WORKSHOP DI RECITAZIONE TECNICA MEISNER ROMA
condotto da Laura Nest
in collaborazione con Teatro Argot Studio e Davide Lepore
LIVELLO 1 – dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2018
LIVELLO 2 – dal 12 al 16 Dicembre 2018
LA TECNICA MEISNER:
La Tecnica Meisner è una delle tecniche di recitazione più amate negli Stati Uniti e in Inghilterra. Consiste in una serie di esercizi mirati a stimolare in modo semplice e divertente l’ascolto, l’attenzione e la capacità di reazione degli attori. Questo sistema riesce a combinare in maniera efficace e stimolante i “pilastri” di cui ha bisogno ogni attore: la capacità di essere vero e spontaneo, di esprimersi liberamente e l’abilita di adattarsi alle intenzioni dell’autore e del regista. Inoltre gli attori imparano che cosa significa usare la propria immaginazione per creare ciò di cui hanno bisogno sulla scena e quindi a diventare artisti a 360°, capaci di contribuire al processo creativo di ogni tipo di performance (cinema, tv, teatro, etc.).
Dal 28 Novembre al 2 Dicembre 2018 – WORKSHOP LIVELLO 1
LIVELLO 1 – Ripetizione e attività indipendenti
“Recitare è la capacità di vivere onestamente”.
L’esercizio di ripetizione è la base di tutto il lavoro sviluppato da Sanford Meisner. Il lavoro di questa settimana sarà un primo passo per imparare a riconnettere con il tuo istinto e le tue emozioni rendendoti più presente, libero e spontaneo sulla scena attraverso esercizi utili e facili. Capire chi siamo veramente e usare ciò che siamo per le nostre interpretazioni è il primo passo di questo percorso.
Dal 12 al 16 Dicembre 2018 – WORKSHOP LIVELLO 2
LIVELLO 2 – Improvvisazioni
“Il seme della recitazione è la realtà dell’azione”.
Durante questa settimana approfondirai l’esercizio di ripetizione e le attività indipendenti che stimolano l’immaginazione e la capacità di lavorare momento per momento, approfittando di tutto ciò che accade in scena. Imparerai che cosa significa creare circostanze immaginarie utili per il tuo lavoro e come tutti gli elementi della scena contribuiscono a dare vita alle tue storie. Le improvvisazioni che nascono dagli esercizi delle attività indipendenti sono un primo passo verso l’analisi delle scene.
Per partecipare al Livello 2 è necessario aver frequentato il Livello 1.
A CHI SI RIVOLGE: COME FUNZIONA: LA COACH: . Ciascun workshop è riservato a un minimo di 6 fino a un massimo di 14 partecipanti. Per partecipare è necessario scrivere a: formazione@teatroargotstudio.com con oggetto WORKSHOP TECNICA MEISNER LIVELLO 1 o WORKSHOP TECNICA MEISNER LIVELLO 2 oppure WORKSHOP TECNICA MEISNER LIVELLO 1 e 2. Per partecipare al Livello 2 è necessario aver frequentato il Livello 1. DOVE: ORARI DEL LABORATORIO: COSTI: PER INFORMAZIONI:
Attori di tutti i livelli: principianti, studenti di Accademia, professionisti, neodiplomati.
Coloro che cercano una tecnica di recitazione sistematica.
Attori che desiderano sbloccare il loro potenziale emotivo e superare l’inibizione scenica.
Attori che si sentono arrugginiti e che vogliono riattivare il proprio strumento.
Feedback personalizzato e attenzione individuale in piccoli gruppi di lavoro (massimo 14 persone).
Un ambiente unico dove esplorare sfide creative ed artistiche.
Laura Nest è un’attrice residente a Londra.
In Italia, Laura si è laureata all’Università di Bologna in Lingue e Letterature Straniere e Moderne e si è diplomata alla Scuola di Teatro Colli.
Dal 2009 si è concentrata sulla Tecnica di Meisner studiando all’Actor’s Temple di Londra e collaborando con l’associazione culturale The Salon Collective, in cui ha cominciato ad assistere Dominic Kelly come insegnante di recitazione.
Nel 2016 ha completato il training da insegnante di Meisner Technique presso il True Acting Institute negli Stati Uniti, dove ha studiato con Larry Silverberg.
Dal 2014 insegna regolarmente corsi di tecnica Meisner in Italia con l’appoggio e la collaborazione dell’Associazione Culturale INTRO e di Davide Lepore.
Le domande di ammissione per il Livello 1 dovranno essere inviate entro il 16 novembre, per il Livello 2 entro il 30 novembre 2018.
Teatro Argot Studio, via Natale del Grande, 27 – Roma (Trastevere)
10.00-15.00
Il costo di un singolo Workshop è di 250 euro.
Per chi sceglie di frequentare entrambi i Livelli 1 e 2 il costo è di 400 euro totali anziché 500 euro (promozione valida fino al 28 novembre 2018).
Le quote vanno versate tramite bonifico bancario entro e non oltre una settimana prima dell’inizio del Workshop.
scrivere a formazione@teatroargotstudio.com o chiamare lo 06/5898111.