Si sono concluse le giornate del progetto OVER_Emergenze Teatrali, dedicate all’osservatorio sui progetti di sei compagnie teatrali e artist3 emergenti:
– BIANCA E BIANCA di DRAMELOT – TEDACA’
– VANGELO SECONDO OMERO – ANOMALIA di ELLIOT
– PROFONDO BLŨ di FRANCESCA FEDELI
– RIDICOLA di ANNAMARIA TROISI
– LA VOCE A TE DOVUTA di PICCOLA CITTA’ TEATRO
– SEI LA FINE DEL MONDO (LETTERALMENTE) di ANNACHIARA VISPI
Due di questi progetti sono stati selezionati per prendere parte alla seconda fase di questo esperimento finalizzato a creare e sviluppare un sostegno produttivo, che si svolgerà presso il NEST di Napoli nell’ottobre 2023.
Casa Argot conclude questo percorso ospitando anche La Confraternita del Chianti con Il Paese delle facce gonfie, spettacolo ospite frutto della collaborazione con l’osservatorio OVERVIEW e terminerà nei prossimi giorni con una residenza dedicata a Collettivo BeStand che presenterà in anteprima lo spettacolo Uccelli di passo, progetto selezionato nella precedente edizione, domenica 14 maggio, sempre presso Argot Studio.
Ci teniamo a ringraziare tutto il pubblico, gli artisti e gli operatori che hanno preso parte con noi a questo intenso e vivacissimo laboratorio che ci ha permesso di toccare con mano l’esperienza viva della creatività scenica, restituendoci il senso di un ecosistema prezioso che dobbiamo essere in grado di preservare insieme. Grazie per aver co-spirato con noi!
A seguire le motivazioni espresse da tutta la giuria e sintetizzate dalla penna di Lucia Medri, che è riuscita ad esprimere con coerenza tutti gli aspetti e le qualità intrinseche che hanno determinato questa scelta.
RIDICOLA di ANNAMARIA TROISI
spettacolo selezionato da Fertili Terreni Teatro
Le parole oneste, il linguaggio vernacolare, la figura vestita di un morbido pile: la donna protagonista del monologo teatrale di Annamaria Troisi richiama la nostra attenzione e ne comprendiamo la richiesta di ascolto, come se il suo incessante raccontare riempisse quel vuoto di solitudine che la accompagna. La prosa è matura per spessore autorale, drammaturgico e interpretativo, e nella scelta di ricorrere alla lingua napoletana si nota uno studio attento del lessico perché premuroso della biografia della protagonista interpretata dalla stessa Troisi, sola in scena. Verità del personaggio che – a partire dal racconto di F. Dostoevskij a cui il progetto si ispira come spunto di partenza senza farne del testo un adattamento – siamo curiosi di scoprire come verrà raggiunta o compromessa, tradita o accolta.
SEI LA FINE DEL MONDO (LETTERALMENTE) di ANNACHIARA VISPI
spettacolo selezionato da Argot Produzioni
Sensibile alle tematiche politico civili attuali e creativo nel saperle tradurre in una modalità coinvolgente e curiosa, il lavoro multidisciplinare di Annachiara Vispi propone al pubblico una ricognizione urgente sui problemi del nostro ecosistema. Scegliendo una narrazione transfemminista che prescinde da categorizzazioni legate all’etnia, al genere e alla specie, due figure femminili interrogano la nostra consapevolezza del presente e, attraverso una forma di linguaggio ipertestuale, ci invitano a immaginare spazi temporali contraddistinti da un’etica alternativa. E in quel vuoto scenico del finale, muto, che colpisce per forza simbolica, attendiamo di questo lavoro la sua ulteriore definizione e sviluppo.
Giuria – OVER/Emergenze Teatrali 23
Carla Borrelli – Nest; Girolamo Lucania – Fertili Terreno Teatro; Tiziano Panici e Francesco Frangipane – Argot Produzioni; Lucia Medri – Teatro e Critica; Clara Lolletti e Viviana Bergamasco – Dominio Pubblico Direzione U25; Maddalena Sighinolfi – Young Board FTT; Matteo D’antò – Giovani O’NEST; Flavia De Muro e Andrea Speranza – staff Argot