Scuola di perfezionamento per attori
a cura di Filippo Gili, Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace
Anche quest’anno, dopo la bellissima esperienza formativa della scorsa stagione culminata con la restituzione pubblica di un grande classico come Le Tre Sorelle di Cechov al Teatro del Lido di Ostia, l’Argot Studio riparte con il progetto di formazione per attrici e attori a cura di Filippo Gili, Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace, dedicato al perfezionamento professionale di tecniche e linguaggi dell’arte interpretativa, rivolto ad artisti già formati e/o con esperienza.
Una scuola di perfezionamento che possa offrire una maggiore consapevolezza attraverso sia la pratica scenica sia, ad anno inoltrato, la pratica ‘in camera’. Per colmare la distanza culturale e pregiudiziale fra la cosiddetta recitazione teatrale e la sua omologa cinematografica. E per affinare la concretezza espressiva e lo slancio realistico di entrambi i ‘media’.
Tutto questo in spazio familiare, dove ‘allenarsi’ avendo a disposizione una numerosa quantità di scene da approfondire.
Il corso si svolgerà a Casa Argot da ottobre 2024 a giugno 2025 tutti i lunedì e martedì dalle 14 alle 18, ed è rivolto ad attrici e attori già formati in scuole e accademie e/o con comprovata esperienza professionale. I partecipanti avranno la possibilità anche di confrontarsi con le artiste e gli artisti ospiti della stagione 2024/25 di Argot Studio grazie a incontri mensili coordinati dai docenti. Al termine del percorso formativo sarà prevista una restituzione del lavoro fatto aperta al pubblico.
Il corso annuale, costruito su tre moduli trimestrali, prevede un lavoro su cinque testi teatrali, e cinque testi cinematografici. Gli autori cui si farà riferimento sono Cassavettes, Lantimos, Allen, Kubrick, Petri, per il cinema; De Filippo, Schnitzler, Cechov, Beckett, Sartre, per il teatro.
ISCRIZIONI
È possibile inviare la propria candidatura fino al 2 ottobre 2024 scrivendo alla mail info@teatroargotstudio.com con oggetto “scuola di perfezionamento attori” e inviando i seguenti materiali: CV, foto, breve lettera di presentazione.
Il corso ha un costo di 200 euro mensili. Per tutelare il regolare svolgimento delle attività formative si potranno effettuare tre pagamenti a cadenza trimestrale oppure si potrà optare per un’unica soluzione di pagamento per l’intero anno formativo al costo di 1500 euro anziché 1800 euro.