30-31 gennaio 2025 ore 20:30

IL TEATRO DI ANTONIO LATELLA

Due serate con Antonio Latella in dialogo con il giornalista Sergio Lo Gatto per parlare del suo teatro attraverso i documentari di Lucio Fiorentino

30 gennaio 2025

OCCHI VERDI COME I MIEI

UN DOCUMENTARIO DI LUCIO FIORENTINO SULLE PROVE DELLO SPETTACOLO CHI HA PAURA DI VIRGINIA WOOLF? DI EDWARD ALBEE – REGIA DI ANTONIO LATELLA

Si tratta del racconto delle prove nel corso di cinque settimane a cavallo tra inverno e primavera a Spoleto, dal tavolino fino al giorno del programmato debutto, il tutto incorniciato da un’intervista ad Antonio Latella.

Eravamo nel periodo della chiusura dei teatri durante la seconda ondata della Pandemia da Covid 19. Attorno a noi l’atmosfera depressa di una città fantasma con ristoranti e hotel chiusi e, ovviamente, senza quasi nessuno in strada. Dentro al teatro, il sentimento di incertezza che avvolgeva tutti, una piccola ciurma che navigava a vista, la paura del contagio che avrebbe interrotto le prove, nessuna data sull’apertura dei teatri e quindi sull’eventuale debutto ma anche una grande voglia di fare, dovuta alla consapevolezza di essere dei privilegiati a poter lavorare e col desiderio di resistere e fare ancora meglio il proprio lavoro anche se forse non sarebbe stato visto da nessuno, almeno nell’immediato.

Le discussioni a tavolino tra regista e attori, gli interventi della drammaturga Linda Dalisi, della traduttrice Monica Capuani e degli altri collaboratori artistici. La difficoltà della memoria in un testo che è un oceano di parole, la lenta costruzione della messa in scena. 

Lo spettacolo non ha poi debuttato nel 2021 causa pandemia ma è stato rimandato alla stagione teatrale successiva. 

Con

ANTONIO LATELLA
SONIA BERGAMASCO
VINICIO MARCHIONI
LUDOVICO FEDEDEGNI
PAOLA GIANNINI

Riprese, montaggio e regia di Lucio Fiorentino

Produzione 2022, TSU – Teatro Stabile dell’Umbria

Formato Full HD – Durata 33 minuti

31 gennaio 2025

BAT

UN DOCUMENTARIO DI LUCIO FIORENTINO SUL PROGETTO BAT, BOTTEGA AMLETICA TESTORIANA A CURA DI ANTONIO LATELLA

A iniziare dai provini degli attori nella primavera del 2023, abbiamo seguito e filmato tutte le tappe del viaggio teatrale, drammaturgico e pedagogico intrapreso da Antonio Latella – coadiuvato dai suoi collaboratori – con un gruppo di otto giovani attori attorno all’opera artistica di Giovanni Testori, in particolare sui suoi tre Amleti, Amleto. Una storia per il cinema, L’Ambleto e Post‐ Hamlet. Gli attori hanno studiato il mondo artistico di Testori in una atmosfera da vera e propria bottega, dove si ricerca nel fare non finalizzato ad una messa in scena, ma per il puro piacere e la necessità di imparare e formarsi come attori/autori. Per questa ricerca inoltre gli attori – esempio rarissimo – sono stati pagati. Inedita anche la decisione di assegnare sin dall’inizio a ciascun attore un proprio spettatore, che ne ha seguito l’intero percorso creativo.

Questo lungo percorso si è svolto in diverse tappe. Avendo Pesaro come ‘casa madre’ (la città è Capitale Italiana della Cultura 2024, ambito in cui il progetto ha visto la sua genesi, per le cure di AMAT), dopo i provini ha visto il suo avvio a Novate, proprio a Casa Testori, la casa in cui lo scrittore è nato e ha vissuto gran parte della sua vita, attuale sede dell’Associazione che ne cura l’eredità artistica. Poi tappa a Pesaro prima di proseguire il percorso al Piccolo Teatro di Milano per concludersi nella città marchigiana nel febbraio del 2024. Gli attori hanno studiato l’opera di Testori, imparando a memoria le tre versioni di Amleto, hanno praticato pittura con Simona D’Amico, musica con Franco Visioli, movimento scenico con Francesco Manetti, drammaturgia con Federico Bellini; hanno prodotto brevi video-memorie del percorso e creato delle proprie messe in scena tratte dal mondo testoriano attraversato durante il percorso. Sotto la guida di Latella e senza nessuna formalizzazione definitiva, gli attori hanno aperto al pubblico le porte della loro bottega artigiana in diversi momenti del percorso.

Il documentario si compone di immagini filmate durante l’intero cammino e documenta il processo creativo in tutte le sue fasi, nei momenti a porte chiuse e nelle aperture al pubblico.

Con Noemi Apuzzo, Alessandro Bandini, Andrea Dante Benazzo, Matilde Bernardi, Flavio Capuzzo Dolcetta, Chiara Ferrara, Sebastian Luque Herrera, Beatrice Verzotti 

Riprese, montaggio e regia di Lucio Fiorentino

Un progetto di AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali per Pesaro Capitale italiana della Cultura 2024 (Comune di Pesaro, MIC e Regione Marche con Fondazione Pescheria), Piccolo Teatro di Milano ‐ Teatro d’Europa e stabilemobile, in collaborazione con Associazione Giovanni Testori 

Formato Full HD – Durata da definire

AVVISO AI SOCI

TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA 5 €

Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.

Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio

PER INFO

chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com

COSTO BIGLIETTO

5€

ORARIO SPETTACOLO

giov-ven 20:30