OVER/Emergenze Teatrali 2024
18 maggio 2024 ore 20:30
BIMBO ASTRONAVE – EDOARDO RIVOIRA
Edoardo si mette in dialogo diretto con noi in platea, ci fa domande con il sorriso di chi la sa lunga. Dimostra la validità del suo nuovo metodo basato su esercizi di presenza, condivisione di ricordi, riflessioni spontanee (lo sono davvero?), mentre ricerca uno stato non giudicante, neutro, da cui osservarsi da fuori.
Il problema, ci spiega, sono le etichette, ma ancora prima i nomi che diamo alle cose.
Un nome è un vaso, dice: definisce, costringe, separa le cose.
Riuscirà Bimbo Astronave a rompere tutti quei “vasi”, quei cartellini sulla fronte, i nomi assegnati dai bulli, dalla scuola, dalla famiglia, dalla religione? O ne è prigioniero, come tutti noi?
Il teatro che lo ospita prende vita: come un amico saggio e spietato si rifiuta di fargli da terapeuta, e lo costringe piuttosto ad affrontare la realtà.
“Quello a cui assisterete è un piccolo saggio di un lavoro rivoluzionario che rovescerà per sempre le sorti della psichiatria internazionale.
Ne è, per così dire, il compimento.
Imparerete finalmente a vivere liberƏ da tutte le etichette che vi hanno assegnato e che vi definiscono vostro malgrado. Insomma, basta! Sia che vi abbiano dato dellƏ ciccionƏ, sia dellƏ pazzƏ. Non fatevi limitare!
Voi siete l’universo.
Noi vi ringraziamo davvero sinceramente, dal cuore, per essere qui con noi,
a scrivere la Storia.
Buone visioni.”
BIMBO ASTRONAVE
di e con Edoardo Rivoira
dramaturg Francesco Cecchi Aglietti
regia Ivo Randaccio
spettacolo selezionato da PimOff Milano
Una rassegna/showcase di tre giorni aperta a pubblico e operatori nazionali che darà voce e spazio alle nuove generazioni di creativi: dal 17 al 19 maggio, va in sCena all’Argot Studio, OVER/Emergenze Teatrali, progetto nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro e PimOff. Giunto nel 2024 alla quinta edizione, OVER – Emergenze Teatrali, in soli 5 anni ha co-prodotto, promosso e sostenuto 21 giovani formazioni artistiche U35 – un premio nazionale – 7 residenze artistiche e diversi focus nazionali che hanno coinvolto operatori e stakeholder del settore su tre delle principali città italiane: Roma, Napoli e Torino, a cui a partire da quest’anno si aggiungerà anche Milano! Previsti cinque spettacoli per cinque diverse formazioni artistiche: Annamaria Troisi (vincitrice IV edizione OVER), Angelo Tronca, Carlo Gertrude, Edoardo Rivoira, Fraume Teatro, per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.
AVVISO AI SOCI
TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA GRATUITA
Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.
Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio
PER INFO
chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com
COSTO BIGLIETTO
8€
ORARIO SPETTACOLO
giov-sab 20:30 – dom 17:30