MACBETH - LADY

Seminario su Macbeth a cura di Filippo Gili

Dal 5 al 10 ottobre 2017

 

Il seminario sarà strettamente connesso all'approfondimento testuale, e al consueto lavoro del regista sull'autenticità espressiva, sfrondata da diaframmi, teatrismi, nel sano assunto per cui Teatro è la dove è archetipo, senza bisogno di dopare l'evidenza. Sarà inoltre consueto lo sviluppo di una impostazione scenica a pianta centrale, statuto che favorisce l'eliminazione della psicosi 'quartoparietale', costringendo di fatto l'attore a ritrovarsi un mondo intorno, non davanti: centro psicologico, quindi, e non fronte estetico.

Per quanto riguarda le premesse ermeneutiche sul testo shakesperiano, si tenterà un approfondimento sul senso del destino, di una corona che rotola, di dadi che ballano, di donne che entrano nell'epopea nichilista, di uomini che perdono la loro aura carolingia.

 

 

FILIPPO GILI

Diplomato presso la “Silvio d’Amico” di Roma, negli anni ’90 recita in diversi allestimenti di Luca Ronconi (Besucher, Gli ultimi giorni dell’umanità, La pazza di Chaillot, Misura per misura, Sturm und Drang). Ha diretto i lungometraggi Casa di Bambola (RaiSat cultura - 1998), Prima di andar via (scritto da lui, Festival di Montepellier - 2004), e L'ultimo raggio di luce (2012). Ha firmato, fra gli altri spettacoli, come regista, Porte chiuse, da Sartre, Spettri, da Ibsen, Oreste, scritto a quattro mani con Marco Bellocchio, Sistema Cechov (Il gabbiano e Tre sorelle), e l’Amleto con Daniele Pecci. E’ uscita in prima nazionale al Torino Film Festival, a novembre 2014, una riedizione cinematografica di Prima di andar via, con la regia di Michele Placido. A novembre 2015 ha messo in scena Antigone da Sofocle, e a gennaio Angeli (di suo pugno, al teatro Argot). E’ andata recentemente in scena, inoltre, con la regia di Francesco Frangipane, la sua Trilogia di mezzanotte, nonché, con la sua regia, Zio Vanja, terzo capitolo del Sistema Cechov, sempre realizzato con Uffici Teatrali, la Compagnia di cui è cofondatore. Nella stagione 2016-17 sono andati in scena: a cura di Roberto Cavosi per il Teatro Stabile di Bolzano, il suo Dall’alto di una fredda torre; e, per La Contrada di Trieste, Il solito viaggio, scritto con Matteo Oleotto e interpretato da Marina Massironi. Nel maggio 2017 è andata in scena a sua regia di Aspettando Godot, con Giorgio Colangeli e Francesco Montanari.

 

DOVE

Teatro Argot Studio

via Natale del Grande, 27 - Roma

 

DATE E ORARI DEL LABORATORIO:

dal 5 al 10 ottobre 2017

dalle ore 10.30 alle ore 17.00

 

COSTI:

Il costo del Seminario è di 150 euro

 

PER INFORMAZIONI:

scrivere a formazione@teatroargotstudio.com

o chiamare lo 06/5898111.

 

PER PARTECIPARE

Per partecipare al laboratorio è necessario inviare il proprio CV corredato di foto a:

filippogili@yahoo.it e formazione@teatroargotstudio.com

con oggetto SEMINARIO SU MACBETH.

 

 

 

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK