LABORATORIO DI RECITAZIONE ZAPPATTORI 2017-2018
Laboratorio propedeutico per aspiranti attori e appassionati
dal 5 Novembre 2017 al 28 Maggio 2018 al TEATRO ARGOT STUDIO
Lezioni di prova gratuite 22 e 29 Ottobre 2017
CHI SONO GLI ZAPPATTORI:
La Compagnia degli ZappAttori nasce nel 2010 da un gruppo di amanti del teatro nelle sue molteplici manifestazioni. Provenienti da percorsi di studio e da un bagaglio culturale differente e variegato, ma uniti dalla stessa grande passione (si spazia dall’attrice professionista al biologo e al matematico), gli ZappAttori organizzano laboratori, workshop e spettacoli diretti a far incuriosire, avvicinare ed appassionare all’arte della recitazione persone provenienti da realtà sociali e culturali diverse. Dal 2010 portano avanti con entusiasmo dal centro alla periferia di Roma un’attività di scoperta e formazione teatrale diretta a quanti mostrano un pizzico di curiosità per il palcoscenico e contagiano con la loro energia teatri veri e propri e spazi meno comuni.
L’attività laboratoriale degli ZappAttori inizia in collaborazione con l’Associazione “Piccolo Cinema America” nei locali dello storico cinematografo di Trastevere. Dopo lo sgombero avvenuto nel 2014, il laboratorio è stato accolto al Teatro Argot Studio, diventato ormai la nuova casa degli ZappAttori.
ZappAttori collabora con Argot Studio e Teatro dell’Orologio anche a Dominio Pubblico, progetto per la formazione di spettatori attivi Under 25.
LABORATORIO TEATRALE PROPEDEUTICO:
Il laboratorio teatrale propedeutico curato dalla Compagnia teatrale ZappAttori si propone di avvicinare al teatro e allo studio delle tecniche base della recitazione ed è pensato per orientare alla consapevolezza delle proprie attitudini chiunque desideri cimentarsi con questa arte. Il laboratorio approfondisce i vari aspetti del bagaglio necessario a sperimentare se stessi nella dimensione scenica e rappresenta una prima tappa del processo di formazione. Si rivolge a persone di tutte le età, alle prime armi o con esperienze amatoriali alle spalle. Si articola in due fasi: una specificamente didattica, l’altra volta alla preparazione dello spettacolo finale, nel quale ogni partecipante potrà mettere in pratica quanto appreso durante l’anno.
Le lezioni del laboratorio e lo spettacolo di fine corso si terranno al Teatro Argot Studio.
Le lezioni avranno cadenza settimanale.
PROGRAMMA DEL CORSO:
- Consapevolezza dello spazio
- Movimento scenico
- Indagine dei personali mezzi espressivi
- Sviluppo della capacità d’improvvisazione
- Analisi del testo
- Studio delle tecniche vocali e fonetiche
- Sviluppo della capacità di ascolto individuale e di gruppo
- Sviluppo della creatività scenica individuale e corale
- Sviluppo della comprensione delle dinamiche compositive dello spettacolo finale
A CHI SI RIVOLGE:
Ad aspiranti attori, attori amatoriali e appassionati dell'arte della recitazione.
Non c'è limite d'età (si accolgono allievi dai 16 ai 90 anni).
Non c'è bisogno di CV, solo di tanta passione, curiosità e voglia di mettersi in gioco.
TENUTA DA LAVORO:
Ai partecipanti è richiesta una tenuta comoda (consigliata tuta e scarpe sportive).
DATE, ORARI E COSTI:
Il Laboratorio si terrà dal 5 Novembre al 28 maggio
dalle ore 19.30 alle ore 23.00
presso il TEATRO ARGOT STUDIO, via Natale del Grande, 27 (Trastevere)
Costo: 50 euro al mese + quota d'iscrizione obbligatoria di 50 euro (la quota d'iscrizione comprende l'abbonamento a 6 spettacoli a scelta della Stagione Argot 2017/2018 e la tessera associativa).
Le quote vanno versate entro e non oltre il 5 di ogni mese.
LEZIONI DI PROVA:
Per far conoscere il Laboratorio e il tipo di lavoro svolto, è possibile partecipare alle lezioni di prova gratuite che si terranno nei giorni 22 e 29 Ottobre 2017 dalle ore 19.30 alle ore 23.00 al Teatro Argot Studio.
Per partecipare alle lezioni di prova inviare una mail di prenotazione a zappattori@altervista.com e formazione@teatroargotstudio.com con oggetto "LEZIONI DI PROVA LAB ZAPPATTORI" o chiamare lo 06/5898111.
SPETTACOLO FINALE:
Il Laboratorio prevede uno spettacolo finale che andrà in scena il 12-13 e 14 giugno alle 20.30 presso il Teatro Argot Studio. Le prove si svolgeranno il 3 e 10 giugno dalle ore 19.30 alle ore 23.00.
La quota spettacolo (comprensiva di prove, costumi, affitto sala...) è di 50 euro a partecipante.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:
scrivere a zappattori@altervista.com e formazione@teatroargotstudio.com con oggetto "LABORATORIO ZAPPATTORI" o chiamare lo 06/5898111.
CONDUCONO IL LABORATORIO:
LUCREZIA COLETTI ED EDOARDO MASSA
Lucrezia Coletti è attrice professionista e cofondatrice del progetto teatrale ZappAttori. Diplomata presso l’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”, perfeziona la sua formazione in Italia e all’estero, partecipando a Workshop e Festival Internazionali, tra i più importanti Tangeri, Belgrado, Brno, Agadir, Sharm el Sheikh, Skopje, Aix en Provence, Varsavia, Vilnius, dove nel 2016 vince il premio come Miglior Attrice presso il XVII International University Theatre Festival Kitokia Tikrove. Da anni insieme alla Compagnia ZappAttori opera nel territorio romano attraverso spettacoli, laboratori teatrali, partecipazioni radiofoniche e iniziative d’impegno sociale.
Edoardo Massa si appassiona al teatro già in tenera età e nel 2001 inizia a frequentare laboratori e corsi teatrali. Nel 2009 fonda, insieme a Lucrezia Coletti e ad altri colleghi, la compagnia teatrale ZappAttori. Nello stesso anno collabora con la compagnia “Cantieri dello Spettacolo” come attore e doppiatore. Un anno dopo inizia ad insegnare teatro. è il biologo del gruppo.
Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581
powered by danilochiarello.com