#CINEMARGOT
progetto a cura di
Massimiliano Franciosa e Francesco Frangipane
ROLANDO RAVELLO
LABORATORIO INTENSIVO DI RECITAZIONE
Due giorni di studio e confronto con l'attore e regista Rolando Ravello, per una full immersion nell'arte della recitazione.
Un viaggio breve, ma intenso in cui mettersi alla prova e sperimentare, guidati da un regista ed attore di rara sensibilità.
"Ho iniziato a insegnare circa tre anni fa, spinto dalla voglia di comunicare, dalla passione che nutro per il mio mestiere e dalla voglia di condividere quel poco che ho imparato e compreso nel percorso che mi ha portato fino ad oggi. Non credo nell’applicazione di un metodo in particolare, ho sempre pensato che affidarsi ad un metodo elettivo sia un’arma a doppio taglio. Se da una parte riesco a costruirmi una sicurezza che l’armatura di un metodo ben studiato e applicato mi può dare, dall’altra, in alcuni contesti e per determinati personaggi, questa rischia di diventare una gabbia. Credo quindi che sia necessario studiarne il più possibile, per rubare da ciascuno gli elementi che possono servirmi a seconda del caso. Nel mondo del lavoro bisogna, infatti, essere il più elastici possibile. E veloci. Molto spesso sul set non ci sono le condizioni cui ambiremmo per fare al meglio il nostro lavoro, soprattutto in televisione. L’unico terreno che consente ancora di lavorare con i tempi giusti è il teatro. Quindi di necessità, virtù. Se impariamo ad affrontare la velocità di esecuzione che ci richiede la macchina da presa, il talento che abbiamo potrà solo beneficiarne. Il mio approccio è diretto, privo di sconti e dritto per l’obiettivo. Scardinare eventuali difetti “di costituzione” e puntare all’interpretazione ottimale del personaggio, usando pancia e tecnica con la padronanza che serve. Non saprei spiegare più di questo. Non ho un metodo di elezione neanche nell’insegnamento. Uso le armi che la conoscenza e l’esperienza mi hanno dato, per raggiungere quel momento magico in cui finalmente si riesce ad "esistere" in scena.
Nei due giorni di laboratorio si lavorerà sull'analisi e la messa in scena di un monologo o un dialogo tratto da un testo teatrale o da un film.
Rolando Ravello
Attore versatile, Ravello inizia la sua avventura al cinema con Ettore Scola, interpretando accanto ad Alberto Sordi "Romanzo di un giovane povero". Tra i ruoli indimenticabili del suo percorso d'attore: l'Iguana, inquietante serial killer di "Almost Blue" di Alex Infascelli, il Rodolfo Serpieri di "Diaz- Don't Clean Up This Blood", l'onesto muratore Agostino in guerra per riprendersi la casa in "Tutti contro tutti". Regista capace di raccontare con poesia la realtà ("Tutti contro tutti" e "Ti ricordi di me?"), sceneggiatore brillante ("Tutti contro tutti" e il campione d'incassi "Perfetti Sconosciuti", diretto da Paolo Genovese). Dopo il ruolo di Pantani e quello dell'Ispettore Sergio Vitale ne "La nuova squadra", a breve tornerà in tv, stavolta dietro la macchina da presa, con la serie "Immaturi", tratta dall'omonimo film di Paolo Genovese.
Il laboratorio si rivolge a quanti si vogliono avvicinare all'arte della recitazione ed è riservato a un massimo di 20 partecipanti.
Le selezioni verranno svolte su base curriculare.
Per partecipare al laboratorio è necessario inviare il proprio curriculum corredato di foto all'indirizzo formazione@teatroargotstudio.com con oggetto "Laboratorio intensivo di recitazione con Rolando Ravello".
Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581
powered by danilochiarello.com photo manuelagiusto.com