FARE LA LUCE

Masterclass di lighting designer condotta da Pasquale Mari

13-15 DICEMBRE 2016

dalle 10 alle 18

Il light designer e direttore della fotografia Pasquale Mari terrà una masterclass di tre giorni sulle buone pratiche di disegno luci che ha collezionato in anni di esperienza fra cinema, teatro e lirica, attraversando stili, poetiche e contesti lavorativi diversissimi.

 

«Fare la luce è una pratica che va seguita quotidianamente

come quella di un monaco o, meno asceticamente,

come quella di un detective paziente e ostinato, un Lighthunter.

 

La luce necessaria e sufficiente va fatta derivare

dall’attenta auscultazione del Luogo.

 

Pure se il luogo è un fondale di cartapesta.

 

Pure se il luogo è una fabbrica abbandonata.

 

Pure se non c’è un tetto sulla testa e nemmeno le pareti intorno.

 

Pratiche di attraversamento dello spazio di teatro e cinema

a partire da alcuni proiettori e da una poesia.»

 

(Pasquale Mari)

 

 

 

Inside nasce per rivolgersi ad artisti e alle giovani compagnie indipendenti. Per questa ragione, le masterclass tecniche sono aperte anche ad uditori nella formula “compagnia”: per le formazioni artistiche, è possibile iscriversi con un partecipante + massimo due uditori, pagando una quota in forma intera e una quota ridotta del 50% per un totale di 225€.

Il laboratorio è organizzato da PAV e dal Teatro Argot all’interno del progetto INSIDE.

La masterclass è riservata a un massimo di 15 partecipanti.

Le selezioni verranno svolte su base curriculare e saranno chiuse lunedì 28 novembre 2016. Entro venerdì 2 dicembre 2016 verranno contattati tutti i partecipanti selezionati.

La masterclass si terrà dal 13 al 15 dicembre 2016, dalle 10.00 alle 18.00, presso il Teatro Argot Studio di Roma.

 

Il costo della masterclass è di 150€ per singolo partecipante.

I partecipanti selezionati dovranno versare le quote

entro lunedì 12 dicembre tramite bonifico bancario.

Per informazioni e invio dei curriculum scrivere a organizzazione@pav-it.eu, inserendo nell’oggetto della mail il testo “selezione masterclass Pasquale Mari”.

 

Il Teatro Argot Studio si trova in via Natale del Grande 27 (Roma).

 

 

 

FORMULA COMPAGNIE

 

PASQUALE MARI

 

more...

 

La ricerca di Pasquale Mari dedicata all’immagine si svolge sul confine, continuamente attraversato nei due sensi, tra cinema e teatro, fin dalla fondazione, a Napoli, delle compagnie di lavoro teatrale e cinematografico Falso Movimento e Teatri Uniti insieme ai registi Mario Martone e Toni Servillo.

Compagno di lavoro di quasi tutte le regie di prosa di Mario Martone, Pasquale Mari ha collaborato con autori e registi come Carlo Checchi, Valerio Binasco e Arturo Cirillo diventandone punto di riferimento per i loro lavori.  In ambito musicale collabora con Avion Travel, Ivano Fossati e l’Orchestra di Piazza Vittorio e firma le luci per molti lavori della compagnia di danza Balletto Civile di Michela Lucenti.

Tra le sue esperienze cinematografiche più importanti ricordiamo: «Il verificatore» di Stefano Incerti (David di Donatello opera prima), «Le Fate Ignoranti» di Ferzan Ozpetek, «Teatro di Guerra» di Mario Martone, «L’uomo in più» di Paolo Sorrentino, «I Promessi Sposi» e «Lezioni di Volo» di Francesca Archibugi.

Duratura anche la collaborazione con Marco Bellocchio per il quale cura la fotografia di pellicole come «L’ora di religione», «Buongiorno, notte» e «Il regista di matrimoni», presentate alla Festa del Cinema di Cannes. È inoltre accanto a Luigi Lo Cascio per il suo esordio alla regia cinematografica nel film «La Città Ideale» presentato alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

Attualmente è impegnato nei progetti cinematografici di Marco Martinelli e Anne Riitta Ciccone.

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com    photo manuelagiusto.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK