#CINEMARGOT
progetto a cura di
Massimiliano Franciosa e Francesco Frangipane
3 DICEMBRE 2016 ORE 10-17
4 DICEMBRE 2016 ORE 10-16
250 euro
Due giorni di studio e confronto dedicato ad attori e registi professionisti con il regista Ivano De Matteo. Due giorni per scoprire e perfezionare le tecniche e le teorie del cinema a stretto contatto con il racconto e il metodo di uno dei registi del panorama contemporaneo italiano.
Il lavoro nei due giorni dello stage sarà concentrato sull'analisi e la messa in scena di un dialogo estratto dal film "I nostri ragazzi". Non sarà necessariamente interpretato da due uomini come nell'opera cinematografica ma verrà a seconda delle necessità trasposto nella versione al femminile. Si lavorerà inoltre sull'etica cinematografica ossia sulle motivazioni che ci spingono ad affrontare questo difficile ma affascinante percorso lavorativo.
Ivano De Matteo
Ivano De Matteo ha diretto “I nostri ragazzi”, presentato nel 2014 alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che vede protagonisti attori come Luigi Lo Lascio, Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bobulova. Da poco è uscito nelle sale il suo “La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino.
Dal 22 settembre 2016 è nelle sale il film "La vita possibile". Il film è stato riconosciuto di interesse culturale con il contributo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. In fuga da un marito violento, Anna (Buy) e il figlio Valerio (Pittorino) sono accolti a Torino in casa di Carla (Golino), attrice di teatro e amica di Anna di vecchia data. I due cercano di adattarsi alla nuova vita tra tante difficoltà e incomprensioni, ma l'aiuto di Carla e quello inaspettato di Mathieu (Todeschini), un ristoratore francese che vive nel quartiere, faranno trovare loro la forza per ricominciare.agazzi”, presentato nel 2014 alla 71ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, che vede protagonisti attori come Luigi Lo Lascio, Alessandro Gassmann, Giovanna Mezzogiorno e Barbara Bobulova. Da poco è uscito nelle sale il suo “La vita possibile” con Margherita Buy e Valeria Golino.
Per partecipare al laboratorio è necessario inviare il proprio curriculum corredato di foto all'indirizzo formazione@teatroargotstudio.com con oggetto "Masterclass Ivano De Matteo".
Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581
powered by danilochiarello.com photo manuelagiusto.com