ATELIER
SHAKESPEARE KNOW WELL
workshop intensivo condotto da Armando Punzo
Roma 6/12 marzo 2017
Lavorando congiuntamente su parole, immagini e atmosfere sonore, Armando Punzo introdurrà i partecipanti alla particolare metodologia di lavoro elaborata in 28 anni con gli attori della Compagnia della Fortezza.
A partire dalla scrittura drammaturgica e scenica dell’ultimo lavoro su Shakespeare, il regista coinvolgerà gli allievi in un percorso di formazione, che innesta il lavoro dell’attore su una ricerca drammaturgica e filosofica a tutto tondo.
Ai partecipanti verrà chiesto di portare e studiare almeno un testo di Shakespeare a loro scelta.
Il laboratorio è riservato a un massimo di 25 partecipanti.
Le selezioni verranno svolte su base curriculare.
Il laboratorio si terrà dal 6 al 12 marzo 2017, dalle 11.00 alle 19.00, presso il Teatro Argot Studio di Roma.
Il costo del laboratorio è di 250€ a partecipante. Gli attori selezionati dovranno versare le quote entro giovedì 2 marzo 2017 tramite bonifico bancario.
Per informazioni e invio dei curriculum scrivere a organizzazione@pav-it.eu, inserendo nell’oggetto della mail il testo “selezione lab. Armando Punzo”. È richiesta anche una fotografia.
Il laboratorio è organizzato da PAV e dal Teatro Argot all’interno del progetto INSIDE.
6-12 MARZO 2017
11.00 / 19.00
Armando Punzo è regista, drammaturgo, fondatore e direttore artistico della Compagnia della Fortezza. Nata nel 1988 nel Carcere di Volterra, prima e più longeva esperienza di lavoro artistico in un istituto penitenziario, la Fortezza è composta da circa 70 detenuti-attori che quotidianamente lavorano su testi, drammaturgie, arti e mestieri del teatro.
In ventotto anni la Compagnia ha messo in scena più di trenta spettacoli, tra cui memorabili edizioni del Marat Sade, de I Negri, de I Pescecani ovvero cosa resta di Bertolt Brecht, di Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà, Santo Genet, ricevendo prestigiosi riconoscimenti come sei Premi UBU, Premio Associazione Nazionale Critici di Teatro, Premio Carmelo Bene della Rivista lo Straniero, Premio Europa Taormina Arte, Premio per la Cultura Contemporanea della Regione Toscana, Premio Speciale Biglietto d’Oro Agis, Premio Scenari Pagani, Premio Napoli.
A partire dal 2003 la Compagnia della Fortezza è regolarmente in tournée, invitata nei più importanti cartelloni di festival e teatri italiani, mentre si progetta la creazione del primo Teatro Stabile in Carcere al mondo.
A latere e in relazione alla ricerca condotta all’interno del carcere, Armando Punzo, da vent’anni anche direttore artistico del Festival VolterraTeatro, ha ideato e diretto spettacoli internazionali focalizzandosi negli ultimi anni su grandi progetti urbani e installativo-performativi. Tra questi si ricordano a titolo esemplificativo: una memorabile edizione site specific di Hamlice. Saggio sulla fine di una civiltà (spettacolo premio Ubu 2010 per la migliore regia dell’anno) all’Hangar Bicocca di Milano per oltre tremila spettatori, una serie di articolazioni appositamente studiate per piazze, cortili, e musei del progetto di creazione collettiva Mercuzio non vuole morire, tra cui un evento commissionato per lo spazio del cortile dal Museo di Palazzo Strozzi a Firenze nel 2014, e una anteprima speciale per il Museo della Memoria di Ustica di Bologna nel 2012; l’installazione performativa Paradiso. Voi non sapete la sofferenza dei Santi, creazione collettiva con i cittadini andata in scena ai piedi dell’Ilva, nel Quartiere Tamburi di Taranto, nell’ambito di “Misteri e Fuochi. Pellegrinaggi d’arte sulle Vie francigene di Puglia”, progetto internazionale 2015 del Teatro Pubblico Pugliese che ha invitato cinque grandi maestri del teatro europeo a creare opere con il coinvolgimento dei cittadini nei cinque capoluoghi pugliesi.
Nel 2016 a Potenza, nell’ambito del Festival Città delle Cento Scale, ha ideato e diretto un progetto speciale su Shakespeare dal titolo L’Opera Segreta. Rovine e resti dell’umanità di Shakespeare, che ha visto in scena sulle Scale Mobili più lunghe d’Europa, circa cento tra attori professionisti e persone comuni coinvolte in un intenso percorso laboratoriale.
La ricerca artistica di Armando Punzo consiste principalmente nell’indagare grandi temi umani attraverso una speculazione filosofico-letteraria che si nutre di volta in volta di un’ampia bibliografia e iconografia (testi teatrali, narrativi poetici e saggistici, pittura, scultura, musica). Lo studio sui materiali procede per scarti, deviazioni, associazioni e scomposizioni di parole, suoni e immagini ed è volto, sia che si tratti di spettacoli, che di installazioni performative, alla creazione di un testo spettacolare in cui materiali preesistenti e nuovi si fondono in una drammaturgia originale. Questo lavoro di scrittura testuale si nutre, in maniera circolare e crescente, della scrittura musicale e visiva. Caratteristica fondamentale del lavoro drammaturgico, registico e di pedagogia attorica di Punzo, posta dunque al centro dei percorsi di laboratorio e di formazione, è la necessità di coinvolgere gli attori in ogni aspetto del processo creativo, affinché l’opera sia sempre frutto di una ricerca profondamente condivisa.
Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581
powered by danilochiarello.com photo manuelagiusto.com