21 | 24 APRILE 2016
Argot produzioni
ex ANTIGONE sulla felicità
adattamento e regia Maurizio Panici
con Valentina Carli e Maurizio Panici
aiuto regia Marzia G.Lea Pacella e Maria Stella Taccone
luci Daria Grispino
organizzazione Danilo Chiarello
ufficio stampa Giulia Taglienti
comunicazione Ludovica Angelini
promozione OSTINATE E CONTRARIE
Antigone è la storia della figlia di Edipo, che decide di dare sepoltura al cadavere del fratello Polinice ucciso per mano di Eteocle sotto le mura della città.
Antigone compiendo un atto di pietà si mette contro il decreto emanato dal nuovo re di Tebe, suo zio Creonte.
Scoperta dalle guardie, Antigone viene condannata a morte.
Siamo a Tebe, nel cuore del palazzo di Creonte, i due si confrontano fino allo sfinimento sulle opposte ragioni.
Note di regia:
Reinterpretando il testo di Anouilh, ho ideato uno spettacolo che ferisce. E’ un urlo e fa esplodere il disagio che è in ognuno di noi per arrivare alla catarsi, alla riapertura della speranza. Si parte per un viaggio emotivo , per immergersi in una voragine di inquietudini, violenza, disgusto verso il mondo.
In questo allestimento ho optato per la semplificazione del modello greco a favore della concentrazione del dialogo tra i due protagonisti.
In particolare nello spettacolo si confrontano/scontrano il maschile e il femminile, la vecchiaia e la giovinezza, le ragioni della politica e le ragioni del sentimento.
I due protagonisti come viandanti stremati che non vedono più orizzonti e lottano solo per la sopravvivenza si confrontano senza pietà.
Lo spettacolo mette in moto una reazione forte quanto è stata profonda la ferita che abbiamo inflitta alla vita.
Un invito ad abbandonare la cecità, l’egoismo a cancellare le brutture e le ristrettezze di un pensiero che porta alla sordità dell’ascolto dell’altro.
Uno spettacolo rivolto soprattutto ai giovani, perché sono loro che più degli altri debbono capire quanto sia importante la vita e quanto sia importante non lasciarsela sfuggire di mano, soprattutto in questo tempo che stiamo vivendo, è fondamentale abbracciare una visione critica che però parte dalla sensibilità e dall’emozione per arrivare a una consapevolezza del significato profondo del senso di vivere.
Maurizio Panici
DISPONIBILE ANCHE A MATINéE PER LE SCUOLE
INFO:
info@ostinateecontrarie.it
3929675245 Bruna
Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581
powered by danilochiarello.com photo manuelagiusto.com