OVER/Emergenze Teatrali 2024
19 maggio 2024 ore 18:30
CANTANTI – CARLO GELTRUDE
Al sud Italia, i collaboratori di giustizia, i pentiti, vengono chiamati “cantanti” e Cantanti è il titolo scelto per il progetto e che suggestionerà il modus operandi di tutto il lavoro. Il termine “cantare” si associa all’atto di confessare, di rivelare qualcosa, proprio come fa un pentito quando decide di collaborare con la giustizia e raccontare i segreti della propria famiglia mafiosa. “Cantanti” è il racconto di un’epoca, uno spaccato, una ferita che ha lasciato segni indelebili, un problema mai risolto, un problema radicato in un tessuto sociale e culturale con cui tutti, in modo diretto o indiretto, sono scesi a patti: cittadini, funzionari, magistrati. “Cantanti” è guardare quel mondo da un altro punto di vista, quello dei pentiti o collaboratori di giustizia. È pentimento quello che spinge le mafie a “cantare”? O un compromesso?
Il progetto attingerà da materiali testuali (atti processuali, deposizioni, atti giudiziari) e materiali non scritti, creando punti di congiunzione fra i testi e la ricerca attoriale pura. Lo spettacolo, scritto da Mario Gelardi, si avvale della collaborazione di importanti nomi del calibro di Roberto Saviano, Roberta Cafiero e Giuseppe Vigolo. Una scrittura teatrale che si alimenta di fatti realmente accaduti, ma che intende trasformare, aprirli a nuove vedute poetiche, tra queste, il canto. Gli attori/cantautori metteranno in musica le parole delle deposizioni.
La storia si ispira alla vita dei fratelli Brusca e ad altri “cantanti” che dagli anni ’80 ad oggi scelgono la via della collaborazione e del pentimento. In scena due attori, li osserviamo nella loro crescita, nella sfera privata e nella sfera “professionale”. Lo spettacolo rende materiale di scena la legge del 15 Marzo 1991, n 82, ne analizza i termini con una volontà fortemente creativa, senza risparmiare l’idea di poter appellarsi alla voce di un popolo che chiede, da sempre, giustizia, giustizia vera.
CANTANTI
Progetto e regia Carlo Geltrude
Scritto da Mario Gelardi
Con Carlo Geltrude e Luigi Bignone
Aiuto regia Mario Ascione | Costumi Rachele Nuzzo
spettacolo selezionato da Argot Produzioni – Roma
Una rassegna/showcase di tre giorni aperta a pubblico e operatori nazionali che darà voce e spazio alle nuove generazioni di creativi: dal 17 al 19 maggio, va in sCena all’Argot Studio, OVER/Emergenze Teatrali, progetto nazionale dedicato al sostegno e alla promozione di compagnie emergenti a cura di Argot Produzioni, in networking con Nest Napoli est Teatro, FTT – Fertili Terreni Teatro e PimOff. Giunto nel 2024 alla quinta edizione, OVER – Emergenze Teatrali, in soli 5 anni ha co-prodotto, promosso e sostenuto 21 giovani formazioni artistiche U35 – un premio nazionale – 7 residenze artistiche e diversi focus nazionali che hanno coinvolto operatori e stakeholder del settore su tre delle principali città italiane: Roma, Napoli e Torino, a cui a partire da quest’anno si aggiungerà anche Milano! Previsti cinque spettacoli per cinque diverse formazioni artistiche: Annamaria Troisi (vincitrice IV edizione OVER), Angelo Tronca, Carlo Gertrude, Edoardo Rivoira, Fraume Teatro, per valorizzare l’esperienza di artisti che stanno cercando di affermarsi professionalmente nel mondo dello spettacolo dal vivo e delle arti performative.
AVVISO AI SOCI
TESSERA ASSOCIATIVA OBBLIGATORIA GRATUITA
Per partecipare agli eventi artistici e alle attività culturali organizzate da Argot Studio è necessario effettuare il tesseramento inserendo i dati personali richiesti.
Per procedere alla compilazione del form clicca qui: bit.ly/Tesseramento_ArgotStudio
PER INFO
chiama il 06 5898111 oppure invia una mail a info@teatroargotstudio.com
COSTO BIGLIETTO
8€
ORARIO SPETTACOLO
giov-sab 20:30 – dom 17:30