Dal 3 al 13 ottobre
TRILOGIA DELL’ESSENZIALE
regia Vinicio Marchioni
drammaturgie originali Valentina Diana
con Marco Vergani
scene, costumi e direzione artistica Milena Mancini
progetto grafico Pepsy Romanoff
management e distribuzione Theatron 2.0
produzione Anton Produzioni
Dall’incontro umano e artistico tra Vinicio Marchioni, Milena Mancini, Marco Vergani e Valentina Diana nasce il progetto Trilogia dell’essenziale. Tre monologhi di drammaturgia contemporanea scritti da Valentina Diana interpretati dallo stesso attore, Marco Vergani, con le idee sceniche, i costumi e la direzione creativa di Milena Mancini, con la regia di Vinicio Marchioni.
Tre monologhi, stessa autrice, stesso attore, stesso spazio pressoché vuoto. Testo, attore, qualche elemento scenico e il pubblico. L’essenziale per fare teatro.
Il progetto Trilogia dell’essenziale nasce come un rigurgito, come atto di ribellione contro le modalità di produzione e distribuzione teatrale degli ultimi anni. Contro la crisi economica del teatro e per contrastare le difficoltà di sopravvivenza delle produzioni indipendenti.
Non ci sono soldi?
Torniamo a fare teatro con l’essenziale.
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3 ottobre
L’ ETERNITÀ DOLCISSIMA DI RENATO CANE
Come fai quando una cosa fa paura a tutti, non la vuole nessuno e tutti ne hanno paura?
Come fai a venderla? Semplice, basta renderla desiderabile.
Viviamo e ci agitiamo come tragiche formiche in un mondo pieno di incertezze, saturo di domande ma avaro di risposte. Ci aggrappiamo a tutto quello che ci sembra solido: un lavoro, una famiglia, una casa, un divano nuovo, un frigorifero di ultima generazione. Compriamo cose, le desideriamo pensando che forse ci salveranno. Ma più scegliamo, più crediamo, più pianifichiamo, più facciamo sacrifici per guadagnare, più cerchiamo riparo, meno lo siamo.
E poi si muore.
La BBBtrombedelsignore ha avuto questa semplice, ma rivoluzionaria intuizione: trasformare la morte stessa in un prodotto, e venderla al suo prezzo come una risorsa, un’illusione di salvezza. L’ultima.
4 ottobre
UNA PASSIONE
Un uomo senza nome, un umile attore, si presenta sul palco vuoto con un sacchettino in mano. Nessuna scena, nessuna luce. Il suo compito è pressoché impossibile e lui ne è consapevole: intrattenere, da solo, un pubblico che ha pagato il biglietto per assistere ad un variopinto colossal sulla passione del Cristo con più di trenta interpreti tra comparse e attori.
Coi suoi miseri mezzi, la sua poca fede, darà voce ad un vangelo traballante e pieno di dubbi.
Uno sguardo stralunato e tenero sulla crudeltà dell’uomo, sulla banalità del male esemplificata, con parole semplici e senza retorica, dall’esperimento di Milgram.
Un vangelo anonimo che narra di un Gesù spericolato, che cammina in bilico, tra salvezza e spavento, come ogni essere umano.
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5 | 6 | 10 | 11 | 12 ottobre
LA NIPOTE MUBARAK
Nell’epoca dell’informazione istantanea e delle fake news abbiamo l’impressione di conoscere tutto, di sapere tutto con un click sui nostri smartphone. Le nostre coscienze di brave persone sono pacificate dai nostri piccoli grandi gesti di adesione o disapprovazione dei fatti. Abbiamo l’impressione di avere un’idea su tutto. Abbiamo persino l’impressione di esprimere un’idea su tutto. Ma nella realtà tutto accade al di sopra e al di fuori di noi, in un mondo che esiste altrove. Non sul web. Nelle piazze, nelle strade, nelle case, nelle prigioni dove la gente muore davvero.
Il mondo ci sfugge, perché lo cerchiamo nel posto sbagliato.
La nipote di Mubarak è un titolo civetta per uno spettacolo sulle sparizioni forzate in Egitto, senza l’Egitto. Ambientato in un kebab di Milano. La nipote di Mubarak è una truffa, uno specchietto per le allodole.
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13 ottobre
MARATONA TRILOGIA DELL’ESSENZIALE
In scena:
• L’eternità dolcissima di Renato Cane
• Una passione
• La nipote di Mubarak