Allenamenti permanenti accompagnati da percorsi di visione e incontri professionali per una crescita umana e artistica: all’Argot Studio nasce il progetto di alta formazione La palestra dell’attore, dedicato a giovani attrici e attori, appena diplomati e non, ma anche ad attori più esperti, che avranno l’occasione di tenersi in continuo allenamento grazie all’incontro e confronto con artisti di conclamata esperienza nel mondo dello spettacolo dal vivo, del cinema e della televisione.
L’Argot Studio, da 40 anni una casa e una vera e propria factory dove sperimentare un fecondo confronto artistico e un’interazione fra scrittura drammaturgica e prassi scenica, sarà la palestra in cui verrà ospitato un gruppo di giovani attori e autori: un luogo dove incontrarsi, formarsi, sperimentare, crescere e migliorarsi, all’interno di un progetto di alto livello che prevede un accompagnamento costante che porterà il gruppo di attori e attrici fino alla messa in scena finale del lavoro svolto durante il percorso. Il processo formativo sarà arricchito da incontri intensivi con grandi professionisti del settore che potranno offrire agli “atleti/attori”, attraverso tutta la loro esperienza, un’occasione unica di crescita professionale, puntando su una formazione trasversale e intergenerazionale. Attori e attrici, registi e drammaturghi di rilevanza nazionale in teatro, al cinema e sul piccolo schermo che, grazie alle loro singole specificità, permetteranno agli allievi di arricchire il loro bagaglio attoriale.
Il progetto La palestra dell’attore sarà coordinato dai direttori artistici Francesco Frangipane e Tiziano Panici e prevederà la creazione di una masterclass ad hoc che userà la ‘palestra’ Argot per un continuo allenamento da gennaio a maggio 2025 nelle principali discipline della recitazione, della scrittura scenica e della regia, dedicandosi soprattutto allo studio di testi di drammaturgia contemporanea sia teatrale, sia cinematografica. La classe formata si affiderà a tre docenti permanenti, l’autore e regista Filippo Gili e gli attori Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace, che condurranno il percorso formativo lavorando su vari testi di drammaturgia italiana e scene cult del cinema internazionale, che saranno poi elaborati, assemblati e infine presentati in una forma del tutto inedita in una restituzione pubblica con ingresso gratuito, che si svolgerà a giugno 2025 presso il Teatro del Lido di Ostia, partner del progetto
Durante il percorso formativo la classe godrà anche di una serie di incontri mensili con professionisti affermati nel settore dello spettacolo dal vivo e del cinema che daranno vita a vere e proprie masterclass intensive. Nello specifico potranno lavorare e confrontarsi con autori e registi di teatro come nel caso di Spiro Scimone e Francesco Sframeli e SIlvio Peroni; autori e registi di cinema come Angelo Orlando e Marco Risi, o artisti poliedrici come Filippo Timi.
Parallelamente a questo percorso verrà sviluppato anche un ciclo di incontri aperti, con gli artisti che abiteranno l’Argot Studio nella stagione 2024-25, che favorirà l’incontro tra gli attori/atleti coinvolti nel percorso formativo, artisti, operatori del settore teatrale e il pubblico che frequenta quotidianamente lo spazio. Questo ulteriore processo sarà guidato da Tiziano Panici attraverso il supporto di Dominio Pubblico, progetto di formazione destinato ad un target di giovani spettatori e spettatrici tra i 16 e i 25 anni di età, i quali seguiranno gli appuntamenti della stagione Argot 2024/25 e il loro sguardo fresco e curioso, sarà un veicolo per facilitare e favorire un dialogo che coinvolga trasversalmente tutte le parti in gioco, favorendo uno scambio culturale in grado di aprire il lavoro formativo anche all’attenzione dei non addetti ai lavori. Quest’anno gli incontri saranno con grandi artisti che, proprio per i 40 anni di Argot Studio, hanno scelto di tornare nel luogo dove hanno iniziato: parliamo quindi del grande regista Antonio Latella che ci racconterà i processi artistici del suo teatro, degli attori Lodo Guenzi/Giovanni Anzaldo/Matteo Gatta/Eleonora Giovanardi con lo spettacolo Toccando il Vuoto di Silvio Peroni; di Anna Ferzetti e Massimiliano Benvenuto con la riscrittura del Macbeth di Shakespeare; di Fabrizia Sacchi con il suo Stabat Mater firmato da Luca Guadagnino; e di Elena Arvigo attrice, autrice e /regista che torna all’Argot con una nuovissima creazione.
L’intero iter è destinato quindi a un gruppo di attori e attrici, che saranno selezionati attraverso una call pubblica, che ricercano in questo percorso di perfezionamento la possibilità di tenersi in continuo allenamento attraverso la palestra Argot e l’incontro/confronto con professionisti del settore che offriranno loro l’occasione di variegare la proposta formativa.
Per partecipare gratuitamente al percorso formativo, gli attori e le attrici interessati possono inviare la propria candidatura corredata da un CV, fino all’11 gennaio, all’indirizzo info@teatroargotstudio.com; la direzione si riserverà di dare specifiche sulle modalità di selezione. Per maggiori informazioni visitare il sito: www.teatroargotstudio.com o chiamare il numero 06 5898111.
Il progetto è vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti aventi sede a Roma, per progetti di ricerca e sperimentazione nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della formazione. Stagione 2024/2025 – di Roma Capitale.
PROGRAMMA
Allenamento Intensivo (Masterclass di Alta Formazione) Percorso di Visione Allenamento permanente Da gennaio a maggio 2025 una volta a settimana, lavoro con i tre docenti permanenti (Filippo Gili, Massimiliano Benvenuto e Arcangelo Iannace): Restituzione pubblica:
COME RAGGIUNGERCI
Argot Studio sorge all’interno di uno dei palazzi storici del quartiere Trastevere, in Via Natale del Grande 27. Il Teatro è raggiungibile attraverso il tram 8 o i bus 75 – H – 3.