PROGETTO COFINANZIATO DALL’UNIONE EUROPEA


Avviso pubblico “Digitalizzazione dello Spettacolo e delle altre Attività Culturali dal Vivo” di cui alla Det. n. G10252 del 07/09/2020 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020
Contributo concesso 22.867,52 €

Argot è una delle poche realtà, nella città di Roma, che rappresentano, da oltre 35 anni, un polo culturale impegnato attivamente e continuativamente nel sostegno alla ricerca di nuovi linguaggi in ambito teatrale, artistico performativo e multidisciplinare nei campi più diversi:

  • nuova drammaturgia e valorizzazione dei nuovi autori nazionali ed internazionali;
  • produzione di giovani talenti nel campo delle arti sceniche e performative contemporanee e dei nuovi linguaggi teatrali;
  • promozione e valorizzazione dei nuovi talenti e delle arti sceniche contemporanee;
  • ricerca e sperimentazione in ambito multidisciplinare: teatro, performance, danza, musica, audio visivo, arti visive
  • offerta formativa rivolta a professionisti e a non professionisti;
  • strategie di comunicazione e audience development rivolte al pubblico più giovane;
  • azioni di valorizzazione del proprio territorio attraverso la realizzazione di eventi artistici pubblici e gratuiti;

La nuova direzione dell’Argot Produzioni, fondata da Maurizio Panici nel 1986, è figlia di un ricambio generazionale che vede Maurizio Panici affiancato da Francesco Frangipane al timone anche della direzione artistica dello spazio Argot negli ultimi 10 anni. A partire dal 2020 l’Argot avvia nuove e importanti collaborazioni per ripensare lo spazio artistico, con la collaborazione di Gold Production, casa di produzione e sviluppo di nuove tecnologie, pionieri nell’uso di tecniche nuove, realizza film in VR, AR e video a 360° applicate nell’ambito dello spettacolo dal vivo.

Argot, già prima dell’emergenza sanitaria, decide di produrre lo spettacolo “Segnale d’Allarme – La mia Battaglia” – con Elio Germano ottenendo un enorme successo di pubblico. Da qui nasce l’idea e l’esigenza di creare il progetto “Il Teatro di Domani”: a seguito degli eventi dell’emergenza COVID 19 si è reso necessario riconvertire parte delle azioni strategiche di Argot sulle seguenti linee progettuali:

  • Riconversione dell’attività di programmazione annuale in attività produttiva e progetti speciali;
  • Creazione di nuovi formati digitali per lo spettacolo dal vivo;
  • Servizio streaming e networking sulle piattaforme social dedicato a teatro e arti performative;
  • Sviluppo di un’offerta formativa che possa essere svolta sia in presenza che da remoto;
  • Trasmissione streaming di eventi realizzati dal vivo e storytelling audiovisivo delle produzioni, residenze ed eventi che verranno realizzati in house;
  • Valorizzazione dell’archivio digitale della struttura Argot.

Il programma “Il Teatro di Domani” prevede una serie di appuntamenti mensili che verranno programmati tra la fine del 2020 e il 2021: grazie alla tecnologia messa a servizio da GOLD e all’acquisto di nuove tecnologie digitali sarà possibile migliorare il servizio per la produzione teatrale e la trasmissione live streaming: impianti audio e luci digitalizzati che permetteranno un miglioramento della scheda tecnica di sala, ottimizzazione digitale della strumentazione tecnica, ottimizzazione del segnale LAN per la trasmissione del segnale digitale.

Al centro del suo progetto si pone quindi in modo sempre più determinante la casa Argot, lo spazio trasteverino, fucina di tutti i progetti produttivi e luogo di fermento per tutte le nuove generazioni che per formazione e vocazione continuano ad attraversare questo luogo. E lo è ancora di più, oggi, dopo un’annata drammatica come quella del 2020, e un 2021 tutto da scoprire, che ha visto la chiusura dei teatri per gran parte dell’anno a causa dell’emergenza Covid 19, ma che non ha comunque placato il fermento creativo che ruota intorno alla nostra realtà, anzi. Il 2020 è stato infatti un anno in cui, tra mille difficoltà e restrizioni, si è cercato di continuare il lavoro progettuale attraverso residenze e prove per spettacoli che vedranno la luce nel 2021 e ci si è prodigati a riconvertire l’attività, quando possibile, sfruttando al meglio gli unici canali disponibili ovvero la rete e lo streaming.

La collaborazione con il progetto GOLD di Omar Rashid e Elio Germano permetterà la programmazione e la fruizione di un nuova esperienza di teatro virtuale fruibile attraverso visori di VR (Virtual Reality) che sta riscontrando enorme successo a livello nazionale: lo spettacolo “Segnale d’Allarme – La mia Battaglia” di Elio Germano in collaborazione con Chiara Lagani sarà il primo titolo ad essere programmato all’interno del programma “Il Teatro di Domani”. La programmazione di questi eventi speciali è prevista fino a maggio 2021ma tra gli obbiettivi c’è quello di voler sperimentare queste nuove modalità di interazione con la possibilità di continuare a programmarle anche nel corso delle successive stagioni. Allo stesso tempo tra le finalità della nuova progettualità Argot, vi è quello di poter far nuovamente rivivere lo spazio a partire da gennaio 2021 e permettere agli spettatori di poter tornare a riempire la sala, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza di cui ciascuno spazio di dovrà dotare.

 

La trasmissione delle serate in live streaming verrà mantenuta nel corso di tutto il 2021, così come la possibilità di fruire di formazione e workshop pensati per poter essere fruiti da remoto. L’anno 2021, nonostante la programmazione non sia ancora del tutto definita, si aprirà con una serie di iniziative importanti e di ospiti di eccezione di cui possiamo solamente anticipare i nomi:

Iaia Forte, Tommaso Ragno, Elio Germano, Francesco Di Leva e gli artisti della rassegna OVER_emergenze teatrali, realizzata da Argot con la collaborazione di Theatron 2.0 e gemellata con il teatro NEST – Napoli Est Teatro, diretto da Adriano Pantaleo. Verrà inoltre presentato un nuovo listino titoli per la fruizione di teatro digitale con i visori VR di Gold Production.

Una progettualità, quella di Argot, quindi sempre vocata al contemporaneo, alla scrittura, alla sperimentazione di nuovi linguaggi con l’obiettivo di favorire la crescita di una nuova generazione di attori/autori/registi che si incrocia necessariamente anche con Dominio Pubblico, un progetto  quest’ultimo di audience development e sullo scouting di giovani formazioni artistiche U25 che da oltre 5 anni organizza il Festival “Dominio Pubblico_La Città agli U25” di cui Argot è da sempre partner e promotore ponendosi come compagnia di riferimento per tutte le giovani formazioni selezionate nel progetto.

Durante il lockdown del 2020, da #CasaArgot abbiamo lanciato un format video dal titolo Dialoghi col Futuro per invitare artisti/e e spettatori  a riflettere ma soprattutto a immaginare quello che poteva essere il teatro del domani, quello che poteva essere l’Argot del domani. Di seguito l’intervento di Tiziano Panici, in dialogo con il Sé del futuro.

 

OVER – Emergenze Teatrali

OVER_Emergenze Teatrali

Ma la volontà di dare spazio ad idee e ad artisti emergenti insieme alla sua innata attività di scouting si concretizza soprattutto attraverso il progetto OVER – emergenze teatrali, che nel 2021 arriva alla sua terza edizione. Il progetto viene declinato sia in residenze per artisti in cerca di una casa che in un premio per compagnie di nuovissima generazione. Main partner del progetto OVER è il NEST – Napoli Teatro Est di Napoli, uno spazio e una compagnia di produzione, per molti aspetti gemello all’Argot, che opera su un territorio metropolitano differente. NEST prenderà parte attiva alla direzione artistica del progetto, immaginando una nuova edizione del Premio OVER 2021 che verrà destinato alla programmazione di 4 nuove residenze creative.  A seguito del lockdown, la rassegna OVER, che sarebbe dovuta andare in scena nel maggio 2020 ospitando 5 compagnie che avrebbero presentato i loro lavori, tutti ancora in work in progress, è stata sospesa a causa dell’emergenza COVID 19 per l’impossibilità, da parte del Teatro Argot Studio, di ospitare eventi pubblici.  Pertanto verranno programmati artisti/compagnie nel corso del 2020 e del 2021.

Ogni mese gli/le artisti/e chiamate/i a prendere parte della programmazione OVER saranno ospiti dello spazio Argot Studio per usufruire di una residenza e del confronto con la direzione di Argot Produzioni, e gli altri partner della rete: in primis il NEST di Napoli, che ha permesso la realizzazione del premio OVER. I progetti di partecipazione e audience engagement Dominio Pubblico e Giovani O’nest continueranno a fiancheggiare il percorso degli artisti. Infine Theatron 2.0 fornirà le proprie competenze per promuovere e comunicare il loro lavoro, in un momento ancora molto complesso per lo spettacolo dal vivo, dove riuscire a seguire il lavoro artistico in presenza, risulta ancora molto complesso.

A ottobre 2020, il primo degli artisti ospitato presso gli spazi dell’Argot all’interno di questa cornice è stato Silvio Impegnoso, giovane interprete che si cimenta nella scrittura e nella realizzazione di “C’era una volta in Umbria”, spettacolo  che parla della sua terra, l’Umbria, dove è andato in scena con una prima presentazione del suo spettacolo all’interno del Festival Strabismi, segnalato all’Argot dalla giovane direzione artistica di Dominio Pubblico.

Tra febbraio e marzo 2021, Argot Studio, all’interno del più ampio progetto Il Teatro di domani, ospiterà tre progetti di residenza e la programmazione di due spettacoli in diretta streaming gratuita alle ore 18:00: il 14 febbraio la pièce pluripremiata Ionica di Alessandro Sesti e il 21 febbraio lo spettacolo interattivo OBLIO di Cristel Checca (Cerbero Teatro) in diretta sul canale facebook di Argot Studio(facebook.com/argotstudio) e dei partner del progetto, grazie al supporto tecnico di Monoscopio.

Il terzo progetto di residenza, previsto dal 4 al 7 marzovedrà Hosteria Fermento, compagnia vincitrice del Premio OVER 2020, proseguire la ricerca del progettoIn Marcia. In Marcia è la storia di un viaggio che tre soldati (Marco Valerio Montesano, Michele Enrico Montesano e Francesco Pietrella) devono compiere per tornare casa. Passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, dovranno fronteggiare le impervie difficoltà che la guerra presenta e ripresenta loro lungo la strada, acuite dalle sofferenze e dalle inquietudini a cui l’animo umano si lascia andare. A dare manforte ai nostri soldati arriva, ironia della sorte, uno straniero (Simone Chiacchiararelli) che il rigido protocollo di guerra impone di giustiziare. In Marcia è nato dall’esigenza di raccontare il mondo che ci circonda. Un mondo che parla di libertà, di diritti, di equità, ma fortemente dominato dal loro contrario. Un mondo dove i giovani vengono dipinti, descritti, giudicati. Nel vuoto lasciato dalla soppressione di alcuni valori che duravano da secoli e dalla crescente incapacità di esprimerne di nuovi, In Marcia sposta la riflessione un passo indietro: cos’è un valore? E chi lo identifica come tale?

IN ALTRE PAROLE

 

In Altre ParolIn Altre Parole - Rassegna internazionale di drammaturgia contemporaneae - Rassegna internazionale di drammaturgia contemporanea

 

Ma Argot non vuole dare meno attenzione alla drammaturgia contemporanea internazionale, dedicandole un focus specifico attraverso la storica rassegna ideata e diretta da Pino Tierno IN ALTRE PAROLE, giunta alla quindicesima edizione con un bagaglio di oltre 100 testi presentati in prima nazionale, provenienti da ogni angolo del mondo.

Per questa nuova edizione tutta in digitale, sono stati presentati sei appuntamenti dedicati all’eccellenza della drammaturgia internazionale, visibili dal 22 al 27 marzo 2021 in streaming, ogni sera dalle ore 20:00 sul canale YouTube di Argot Studio (youtube.com/user/ArgotStudioTV).

Grazie al sostegno di Teatri, Università, Ambasciate, Istituti di cultura stranieri in Italia e all’estero, In Altre Parole resta un appuntamento imprescindibile per professionisti e semplici appassionati, in pratica per tutti coloro che desiderano conoscere il meglio del panorama teatrale internazionale e che, attraverso le letture drammatizzate a cura di artisti e artiste di chiara fama, gli incontri con gli autori, le conferenze e i seminari, intendono riscoprire la forza, la bellezza, il senso della parola in scena. Maggiori info su: https://www.argot.it/it/inaltreparole/