“Riguardo ad ogni atto di iniziativa c’è solo una verità elementare, ignorare la quale uccide innumerevoli idee e splendidi piani. Qualsiasi cosa tu possa fare o sognare di poter fare incominciala. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Inizia ora.” – JOHANN WOLFGANG VON GOETHE –

Dopo le esperienze dei due anni precedenti prima su Shakespeare e poi sul Teatro di Varietà quest’anno abbiamo scelto, come “pretesto” della nostra ricerca, “I Giganti della Montagna” di Luigi Pirandello. Sabato 30 Novembre alle 20:30 e domenica 1 Dicembre alle 17:30 al Teatro Argot Studio verrà messo in scena uno studio del Primo Atto. Quest’opera è un vero e proprio “testamento” del grandissimo scrittore siciliano. Vi troviamo dentro la suggestione e la possibilità di una vita fatta semplicemente di fantasia, incanto, immaginazione e magia. Di una dimensione di poesia e di sogno viva e vera. Ma tutta questa bellezza, rappresentata nel testo non soltanto dal mago Cotrone e dai suoi amici, ma anche dall’attrice Ilse, dalla sua compagnia teatrale e dalla loro passione per l’arte, è destinata, nel drammatico epilogo ad essere distrutta dalla violenza, dalla grettezza e dall’insensibilità dei Giganti della Montagna, degni rappresentanti della comune ordinarietà, del meschino burocrate, del politico di turno al “potere” e soprattutto dell’uomo del popolo.

Il laboratorio, dopo tre anni, si apre all’esterno con l’intenzione di creare un “pubblico” di sostenitori e osservatori interessati e sensibili. Per partecipare al laboratorio del mercoledì dalle 18:15 alle 20:45 in qualità di spettatori è necessario, come previsto dalle normative vigenti, fare la tessera associativa annua dell’Associazione e che in questo caso è di 10 euro.