DAL 26 AL 28 LUGLIO 2019
.
FESTA DE NOANTRI
.
VENERDÌ 26
ore 18:00 – Piazza di S. Giovanni della Malva
GRAN PARATA DEL BANDITORE
Gran parata della Titubanda e del duo comico Chien Barbu Mal Rasé che distribuiscono un numero speciale del Ventriloco sulla Festa de Noantri promuovendo gli eventi dei due giorni successivi e accompagnano il ritorno del Banditore del Rione, la cui voce sarà nuovamente affidata al grande Costantino Pucci. La parata seguirà un itinerario che toccherà queste cinque piazze: piazza di S. Giovanni della Malva, piazza Sant’Egidio, piazza di Santa Maria in Trastevere, piazza San Calisto e largo San Giovanni de Matha.
ore 20:30 – Largo San Giovanni de Matha
MOSTRA FOTOGRAFICA
Mostra fotografica a cura di Giovanni Mura dei momenti più significativi delle passate processioni dei Confratelli della Madonna del Carmine.
.
SABATO 27
Piazza di Santa Maria in Trastevere
ore 18 CORSA DEI CAMERIERI Terza riedizione
ore 19 OLIMPIADI DE NOANTRI Seconda edizione
Le Olimpiadi avranno due conduttori d’eccezione: il duo comico Chien Barbu Mal Rasé, composto da Daniele Spadaro e Emanuele Avallone, che animeranno l’intera giornata commentando le gare e i giochi.
Giochi previsti: Cocomerata senza mani, Quiz con disturbatori, Testa a spugna, Malì Malò, Pesca la mela, Corsa coi sacchi, Corsa con secchio d’acqua, Corsa delle patate senza mani.
– 10 squadre al massimo
– 4 componenti per ciascuna squadra
Premio: Cena degustazione per 4 persone da L’Osteria della Trippa + medaglie + magliette.
ore 20:30 LE 12 FATICHE DI TRASTEVERE Prima edizione
Una serie di prove che le squadre dovranno superare andando in giro per il rione. Le prove dovranno essere riprese e i video dovranno essere mandati ai giudici che le verificheranno in diretta.
– 10 squadre al massimo
– 4 componenti per ciascuna squadra
Premio: Cena degustazione per 4 persone da Zia restaurant + magliette.
PER ISCRIVERVI ilventriloco@gmail.com | 3335850544
ore 21 TANGO 109
Lo spettacolo di India Baretto che si esibirà in una performance di acrobatica aerea e di fuoco.
.
DOMENICA 28
Piazza di S. Giovanni della Malva
CONCERTONE DE NOANTRI
ore 18 Street Jazz Dreams, Trio di Mauro Verrone con Christian Antinozzi Alessio Santoni e Mauro Verrone
ore 19 “Tutte le strade portano ar core”
Un viaggio in musica e poesia che parte dalle case popolari per arrivare al cuore della città. Con le canzoni di Emilio Stella e le poesie de Er Pinto interpretate dal grande Ariele Vincenti.
ore 20:30 Funkallisto
La storica band trasteverina si esibirà in un concerto di chiusura per il suo quartiere e la Festa de Noantri.
Il primo articolo del Numero Zero del Ventriloco uscito a luglio 2017 iniziava così: “Scrivere della Festa de Noantri per un trasteverino è un po’ come per un brasiliano raccontare il Carnevale di Rio de Janeiro”.
Oggi, a due anni esatti da quel folle ma meraviglioso tentativo, siamo chiamati a organizzare questa festa. La più importante per Trastevere e per noi.
Da trasteverini, la responsabilità che sentiamo sulle nostre spalle è tanta, ma questo non fa altro che spingerci a mettere in campo tutte le nostre forze e il nostro impegno. Che però da solo non può bastare.
Perché questa festa venga una vera favola abbiamo bisogno di voi, del vostro sostegno e della vostra partecipazione.
Forse è vero che il significato e le emozioni di un tempo difficilmente torneranno, ma l’unico modo per far rivivere la Festa de Noantri è riportarla al centro della vita del rione cercando di coinvolgere i trasteverini. Tutti.
E quindi, al grido di FAMOLA INSIEME CHE LA FAMO ‘NA FAVOLA!, Il Ventriloco – Trastevere, insieme al Teatro Argot Studio, ai ragazzi di Pícaro Spazio Creativo e al duo Chien Barbu Mal Rasè è lieto di invitare tutti alla FESTA DE NOANTRI 2019 promossa dal Roma Municipio I Centro.