CINEMARGOT
rassegna cinema di film tratti da spettacoli nati all’Argot
L’intreccio tra teatro e cinema è stato un fil rouge dell’Argot in tutti i 40 anni della sua storia. Negli anni 90 del secolo scorso i protagonisti assoluti sono stati i due autori e registi Umberto Marino e Angelo Longoni, i cui successi teatrali nella sala trasteverina si sono trasformati in vere e proprie imprese cinematografiche (basti pensare a Italia Germania 4-3, Volevamo essere gli U2 e Cuore Cattivo di Marino e Naja e Uomini senza Donne di Longoni). Per poi, passando per Angelo Orlando e Ruggero Cappuccio, arrivare al nuovo millennio dove protagonisti di questo connubio magico teatro/cinema sono stati Francesco Frangipane e Filippo Gili con Prima di andar via, Dall’alto di una fredda torre, Il gabbiano e Angeli.
PROSSIMI EVENTI
9 GENNAIO 2025
Coppia aperta quasi spalancata
regia di FEDERICA DI GIACOMO
con CHIARA FRANCINI, ALESSANDRO FEDERICO, KARL GUSTAF FREDRIK LUNDQVIST
Prodotto da CHIARA FRANCINI, KARL GUSTAF FREDRIK LUNDQVIST, FABIO MORGAN, PIERFRANCESCO PISANI per Nemesis
Prodotto da MARIO PALOSCHI per Ballandi
In collaborazione con Rai Cinema
EVENTI PASSATI
21 ottobre 2024
BARBARA
sceneggiatura e regia Angelo Orlando
con Valerio Mastandrea, Marco Giallini, Jacqueline Lustig, Fabio Ferri, Massimiliano Bruno, Daniele Silvestri
Produzione Hera International Film, Medusa, 1998
A fine proiezione incontro con: Angelo Orlando, Valerio Mastandrea, Daniele Silvestri, Massimiliano Bruno e altri componenti del cast
22 ottobre 2024
DALL’ALTO DI UNA FREDDA TORRE
sceneggiatura Filippo Gili
regia Francesco Frangipane
con Vanessa Scalera, Edoardo Pesce, Anna Bonaiuto, Giorgio Colangeli, Elena Radonicich, Massimiliano Benvenuto
Produzione Lucky Red, 2023
A fine proiezione incontro con: Francesco Frangipane, Filippo Gili e altri componenti del cast
23 ottobre 2024
NAJA
sceneggiatura Angelo Longoni, Massimo Sgorbani
regia Angelo Longoni
con Stefano Accorsi, Lorenzo Amato, Enrico Lo Verso, Francesco Siciliano, Adelmo Togliani, Claudia Pandolfi, Luciano Federico
Produzione Cecchi Gori Group Tiger Cinematografica, Vertigo Film 1997
A fine proiezione incontro con: Angelo Longoni, Enrico Lo Verso, Francesco Siciliano, Adelmo Togliani e altri componenti del cast
24 ottobre 2024
SHAKESPEA RE DI NAPOLI
sceneggiatura Ruggero Cappuccio
regia di Ruggero Cappuccio e Nadia Baldi
con Alessandro Preziosi, Giovanni Esposito, Peppe Servillo, Elio De Capitani, Nando Paone
Produzione Teatro Segreto, 2023
A fine proiezione incontro con: Ruggero Cappuccio, Nadia Baldi e altri componenti del cast
25 ottobre 2024
CUORE CATTIVO
sceneggiatura Umberto Marino
regia Umberto Marino
con Kim Rossi Stuart, Ludovica Modugno, Massimo Wertmuller, Massimo Ghini, Cecilia Genovesi, Valerio Mastandrea, Federico Scribani, Massimo Popolizio
Produzione Dania Film, Globe Film 1995
A fine proiezione incontro con: Umberto Marino, Kim Rossi Stuart, Massimo Wertmuller, Massimo Ghini e altri componenti del cast
12 dicembre 2024
QUASI NATALE
Regia di Francesco Lagi
Con Francesco Colella, Silvia D’Amico, Anna Bellato, Leonardo Maddalena
Produzione Meproducodasolo in collaborazione con Teatrodilina
A fine proiezione incontro con: Francesco Lagi, Francesco Colella, Silvia D’Amico, Anna Bellato, Leonardo Maddalena
13 dicembre 2024
PRIMA DI ANDAR VIA
Regia di Michele Placido
Con Giorgio Colangeli, Filippo Gili, Michela Martini, Aurora Peres, Vanessa Scalera
A fine proiezione incontro con: Michele Placido, Federica Vincenti, Filippo Gili, Michela Martini, Aurora Peres, Vanessa Scalera, Francesco Frangipane
Argot 40
Stagione 2024/25 – Argot Studio
L’Argot compie 40 anni. Con resilienza, tenacia e perseveranza, senza mai smarrire la rotta, ha attraversato generazioni e generazioni di autori, attori e registi e corsi e ricorsi storici riuscendo a mantenere la sua natura e a resistere nel tempo adattandosi camaleonticamente ai cambiamenti storici e culturali di questa città.
Un luogo, l’Argot Studio, che ha avuto da sempre la vocazione ad essere uno spazio aperto alla possibilità di pensare il teatro e di farlo sul campo, un attento osservatorio continuo sulla drammaturgia italiana e sulle nuove leve di attori e registi che periodicamente contribuiscono a cambiare e rinnovare il modo di fare teatro. Una vera e propria factory dove sperimentare un fecondo confronto artistico e un’interazione continua fra la scrittura drammaturgica e i gruppi di attori e registi che mettono in scena le opere.
Una casa per gli artisti, ma anche per il pubblico da sempre fortunati spettatori di quello che è stato definito da tutti il luogo del “cinema vivo”, dove il sudore, gli sguardi, i silenzi degli interpreti diventano protagonisti assoluti della narrazione grazie alla possibilità di godere della prossimità con gli attori e di regalarsi una visione in “primo piano” dello spettacolo.
Ci regaliamo allora per questo anniversario una stagione fatta di grandi ritorni con artisti che in questi 40 anni hanno vissuto lo spazio con assiduità o semplicemente attraversandolo, con chi ha mosso solo i suoi primi passi o chi ha continuato a giocare e sperimentare a Casa Argot. Ma anche con artisti affermati o giovani leve di attori/registi che si affacceranno per la prima volta all’argot per rendere omaggio a questo luogo simbolo della sperimentazione e della ricerca.
E lo faremo come sempre, ovvero rendendo omaggio al teatro e alla drammaturgia contemporanea, alla poesia e alla musica, e da quest’anno anche al cinema nato in questi 40 anni da queste sperimentazioni, intrecciando generazioni diverse che abiteranno quello spazio magico che è l’Argot Studio.
Per celebrare questo speciale compleanno, il progetto ARGOT_40 quarant’anni di ricerca teatrale partirà il 17 ottobre 2024 con l’inaugurazione di una mostra presso il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel cuore del quartiere Trastevere di Roma, che sta a metà tra le arti visive e la fotografia, incaricata di ritrarre i principali protagonisti della scena romana a cavallo tra la metà degli anni ‘80 e il nuovo millennio: 10 locandine ridisegnate dalla penna di uno tra i più rappresentativi artisti contemporanei: Leonardo Crudi, del Collettivo ‘900, la cui arte rielabora l’estetica del manifesto d’avanguardia portandola nelle strade di Roma, che per questa occasione elaborerà nel formato che più gli è congeniale, quello del manifesto, le immagini grafiche delle principali produzioni che hanno reso celebre l’Argot sul finire degli anni ‘90 e che lo hanno trasportato fino al nuovo millennio.
L’inaugurazione della mostra sarà anche l’occasione per tracciare questi 40 anni con i protagonisti di questa cavalcata: la direzione artistica che ha dato vita e ha permesso a questo spazio di resistere fino al nuovo millennio, gli artisti che hanno abitato e abiteranno questo spazio, gli operatori e la critica che sono stati attenti osservatori delle sperimentazioni e rinnovamenti culturali proposti con visionarietà da Argot in questi quattro decenni.
AVVISO AI SOCI
Per partecipare alle attività culturali di Argot Studio è necessario effettuare la tessera stagionale al costo di 5€ su https://www.teatroargotstudio.com/tesseramento o presso il botteghino prima dello spettacolo.