MTM LYDIA BIONDI in collaborazione con M.Th.I. – Teatro Argot Studio – Laboratori Permanenti

presenta il Premio Internazionale Lydia Biondi 2019 | Integrazione e contaminazione di lingue e linguaggi teatrali

La MTM Lydia Biondi bandisce la terza edizione del Lydia Biondi per ricordare l’artista che si è distinta in campo nazionale e internazionale come interprete, regista e docente di Commedia dell’Arte. La competizione è riservata a giovani attori che presentino una performance con caratteristiche di internazionalità raggiunta attraverso la contaminazione dei generi: commedia dell’arte, mimo, danza, teatro di movimento in genere, dialetti e lingue diverse, canto, e con esclusione, quindi, del teatro di pura parola in un’unica lingua.

Possono partecipare giovani attori italiani e stranieri che non superino il trentunesimo anno di età nell’anno solare 2019 e siano maggiorenni al 31 dicembre 2019.

I partecipanti al concorso potranno presentarsi con una performance individuale o in duo. Nel secondo caso, la valutazione della giuria sarà fatta sulla performance della coppia e non dei singoli interpreti e l’eventuale premiazione sarà per la performance e non per i singoli interpreti. Il concorso prevede la selezione dei partecipanti attraverso due fasi: semifinale e finale.

  • Semifinale: Sarà ammesso alla semifinale un numero massimo di 30 performance selezionate dal comitato organizzatore sulla base del materiale cartaceo e video allegato alla domanda di partecipazione. Ogni performance, sia in assolo sia in duo, dovrà avere una durata non superiore ai 5 minuti. Durante la semifinale la giuria selezionerà non più di 10 performance che accederanno alla finale. La semifinale si svolgerà a Roma nella giornata di mercoledì 15 gennaio 2020 presso il Teatro Argot Studio, via Natale del Grande 27.

I primi tre classificati potranno inoltre essere ospiti sia in una serata dedicata al Premio Internazionale Lydia Biondi nell’ambito della stagione 2018/2019 di Laboratori Permanenti presso il Teatro Alla Misericordia di Sansepolcro, Residenza Artistica della Regione Toscana, sia in altre occasioni che si potranno creare a Roma, Livorno o altre città in Italia o all’estero.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire alla MTM Lydia Biondi entro il 31 dicembre 2019.

LEGGI IL BANDO COMPLETO – clicca qui