ARGOT 30_IL FOLLE VOLO

30 anni di viaggio: stagione 1984 - 2015

 

argot (IPA: /aʁ.ɡo/) ‹arġó› s. m., fr.

[etimo incerto]

Ensemble des mots particuliers qu'adopte un groupe social vivant replié sur lui-même et qui veut se distinguer et/ou se protéger du reste de la société (certains corps de métiers,

grandes écoles, prisons, monde de la pègre, artistes, etc.)

         Dizionario francese - Larousse.fr

 

 

Il principio è nella parola. Il senso, lo scopo, l’origine del viaggio va ricercato nel logos.

L’origine del ‘nostro’ viaggio si perde nella lingua, nell’idioma, in un tempo in cui l’argot era il codice di una comunità segreta che comunicava per trasmettersi quei saperi di cui il resto della società non poteva essere messo a conoscenza. Pena la morte.

 

Era una lingua parlata da criminali, prigionieri, vagabondi, girovaghi; una lingua sotterranea che ‘strisciando’ ha attraversato i secoli, ha cambiato indirizzo e scopo.

E’ stata la lingua dei mendicanti professionisti che non volevano rivelare i propri segreti, dei rivoluzionari che dovevano nascondere al nemico il disegno delle loro azioni, dei ragazzi di strada che rifiutavano di confrontarsi con una città che li spingeva ai margini.

È diventata la lingua degli artisti, di quella comunità che si è riconosciuta, proclamata ed esclusa. Una comunità che alla fine ha scelto di raccontare la vita fuori dalla realtà.

 

Questa comunità ha poi trovato nel teatro una casa in cui esprimersi, un luogo dove il pensiero può trasformarsi in azione. E il teatro stesso ha trovato casa, ovunque ci fossero degli spettatori pronti a partecipare a un rituale, ad ascoltare una storia, a condividere una visione.

 

Una visione in grado di raccontarci un possibile futuro, uno sguardo oltre, quello stesso sguardo che il Teatro Argot ha sempre voluto avere nel suo trentennale viaggio in continua evoluzione.

 

La storia di questo piccolo teatro ricorda proprio quella di Argo di Tespi, il costruttore della  nave in grado di accogliere 50 remi e di trasportare eroi e non eroi. Ecco l'Argot è la nave Argo, è lo spirito degli Argonauti e quello di Odisseo nel varcare le Colonne d'Ercole, spingendosi verso un destino ignoto.

 

L'Argot approda così ai suoi 30 anni attraverso una lunga stagione ricca di spettacoli, rassegne, format teatrali, percorsi formativi e tantissimi eventi speciali.

10 lunghi mesi in cui molti eroi e non eroi potranno salire a bordo per raccontarci la loro visione.

 

Un nuovo viaggio da condividere, una nuova storia da tramandare, un nuovo limite da superare. Per poi, forse, ripartire…

 

la Direction Artistique       Rome, 1984 2014

 

Circolo culturale Argostudio | Via Natale del Grande 27 00153 Roma (Trastevere) | tel/fax 06 5898111 | info@teatroargotstudio.com | p.iva : 08154421005 c.f. 06932070581

powered by danilochiarello.com    photo manuelagiusto.com

Clicking on 'OK' or using this website, you accept our cookie policy. OK